Panettone Senza Confini 2017
Reggio di Calabria, Palazzo Alvaro
Per la seconda edizione ci spostiamo in Calabria, ospiti della sede della Città Metropolitana, dopo avere fatto visita ai bronzi di Riace (al museo archeologico di Reggio di Calabria) e dopo una conferenza stampa istituzionale (con la presenza del Sindaco e del Presidente del Consiglio Regionale), si sono aperte le porte di Palazzo Alvaro ed oltre 750 persone hanno partecipato alla serata. Quindici i Maestri partecipanti ed un mattatore su tutti, il Maestro Vincenzo Tiri, che si è aggiudicato cinque dei sei premi.
A partire da questa edizione leghiamo la manifestazione all’Associazione Starterprius (che si occupa di scolarizzazione in Siria), destinandole panettoni ed una parte dei proventi.
Giuria: Achille Zoia (“padre” del panettone moderno), Gino Fabbri (Presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani), Fabrizio Donatone (Campione del Mondo di Pasticceria in carica), Vittorio Santoro (Direttore della Cast Alimenti di Brescia), Gianluca Fusto (Consulente e formatore in tutto il Mondo) e Vincenzo Russo (Docente IULM di Milano).
Vincitori: Premio Panettone secondo Caracciolo, miglior Panettone tradizionale e non tradizionale e due premi per il miglior abbinamento con vini a Vincenzi Tiri (Pasticceria Tiri di Acerenza), premio del pubblico a Sebastiano Caridi (Pasticceria Sebastiano Caridi di Faenza), miglior Panettone amatoriale a Michele Segreto.
“Panettone Senza Confini è un’avventura che è cresciuta e che si è modificata nel tempo per offrire esperienze uniche. Alle interviste dei pasticceri si sono aggiunti workshop che permettono ai crocieristi di mettere mani in pasta”.
Fausto Morabito