Panettone Senza Confini 2021

Panettone Senza Confini 2021

Costa Smeralda

La svolta, che ha ampliato ulteriormente i confini della manifestazione, si è avuta con la sesta edizione che si è svolta sull’Ammiraglia di Costa Crociere, diventando parte integrante del programma offerto ai crocieristi presenti a bordo.

Incontri giornalieri, assaggi, approfondimenti, che hanno fatto da cornice alla manifestazione, permettendo agli appassionati di conoscere i segreti e le tecniche per realizzare un Panettone a regola d’arte. I crocieristi hanno potuto degustare e valutare tutti i panettoni tradizionali in gara. Anche la giuria ha allargato i confini, con la presenza di Maestri spagnoli e francesi e, nel corso della crociera, è stato servito gelato al Panettone (ed altri gusti legati agli ingredienti che lo compongono) realizzato dal Campione del Mondo Eugenio Morrone.

Giuria: Iginio Massari (il “Maestro dei Maestri”), Paco Torreblanca (L’arte in pasticceria), Achille Zoia (“padre” del panettone moderno), Tierry Bamas (MOF francese), Davide Malizia (Campione del Mondo di zucchero artistico), Riccardo Bellaera (Corporate chef pastry & baker di Costa Crociere), Vittorio Santoro (Direttore della Cast Alimenti di Brescia), Antonio Brizzi (Corporate executive chef di Costa Crociere).

Vincitori: Premio Panettone senza Confini e premio della critica a Giuseppe e Mauro Lo Faso (Pasticceria La Delizia di Bolognetta), premio miglior Panettone del pubblico a Flaminio Pasquale (Pasticceria Mille Dolcezze di Frattamaggiore), riconoscimento “Padre del lievito madre” ad Iginio Massari.

Panettone Senza Confini 2021

“Panettone Senza Confini è un’avventura che è cresciuta e che si è modificata nel tempo per offrire esperienze uniche. Alle interviste dei pasticceri si sono aggiunti workshop che permettono ai crocieristi di mettere mani in pasta”.
Fausto Morabito