Panettone Senza Confini 2022

Costa Toscana

Seconda edizione “a bordo”, stavolta su Costa Toscana, che ha portato i Panettoni lungo il Mediterraneo, toccando Savona, Civitavecchia, Napoli, Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia. Durante la crociera sono stati presentati, con appuntamenti giornalieri, i Maestri pasticceri e sono stati fatti degustare i Panettoni tradizionali, dedicando poi una giornata alla versione “al cioccolato”, facendo votare i crocieristi per scoprire quale preferissero.

Anche quest’anno è stato presente il Campione del Mondo Eugenio Morrone, che ha proposto gelato di altissima qualità. Gran finale a Savona, al teatro Poltrona Frau, con diretta streaming e premiazioni.

Giuria: Iginio Massari (il “Maestro dei Maestri”), Paco Torreblanca (L’arte in pasticceria), Achille Zoia (“padre” del panettone moderno), Pascal Lac (MOF francese), Gino Fabbri (Vicepresidente APEI), Davide Malizia (Campione del Mondo di zucchero artistico), Riccardo Bellaera (Corporate chef pastry & baker di Costa Crociere), Vittorio Santoro (Direttore della Cast Alimenti di Brescia), Marco Pedron (Maestro APEI), Antonio Brizzi (Corporate executive chef di Costa Crociere)

Vincitori: Premio Panettone senza Confini ad Antonio Giannotti (Pasticceria Perrotta di Montella), premio miglior Panettone al cioccolato del pubblico a Salvatore Varriale (Pasticceria Varriale di Napoli) e Giuseppe Zippo (Pasticceria Le Mille Voglie di Specchia), premio miglior Panettone al cioccolato della critica a Marco Lusso (Pasticceria Luciano di Barge)

“Panettone Senza Confini è un’avventura che è cresciuta e che si è modificata nel tempo per offrire esperienze uniche. Alle interviste dei pasticceri si sono aggiunti workshop che permettono ai crocieristi di mettere mani in pasta”.
Fausto Morabito