Panettone Senza Confini 2024

Costa Toscana

La nona edizione del Panettone senza confini, l’unico evento itinerante dedicato a uno dei dolci iconici dell’Italia, ideato e organizzato da Fausto Morabito, ha varcato i confini nazionali per trasportare i sapori e i profumi del panettone. Lo ha fatto celebrando la sua artigianale fragranza in un contesto unico e suggestivo come quello di Costa Toscana, nave ammiraglia della flotta di Costa Crociere.

Anche questa volta sono stati fatti degustare i Panettoni tradizionali e, durante una giornata di navigazione, la versione “al cioccolato”, dando la possibilità di esprimere un voto a tutti i crocieristi.

Gran finale di Panettone Senza Confini 2024 a Civitavecchia, in teatro, alla presenza di giornalisti, sponsor, Maestri finalisti e numerosi crocieristi che hanno voluto assistere alla giuria finale.

La Cucina Italiana - Sara Milletti

Giuria: A valutare i partecipanti, una giuria d’eccezione composta dal Maestro Iginio Massari, dai rinomati Paco Torreblanca, Pascal Lac e dai Maestri APEI Riccardo Bellaera, Emmanuele Forcone, Mauro Lo Faso e Francesco Mastroianni.

Vincitori: Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato Pasquale Pesce, Pasticceria Pesce di Avella (Avellino), che ha vinto sia per il suo Panettone Tradizionale sia per il Miglior Panettone al Cioccolato. Tra i premiati anche Roberto Moreschi, Pasticceria Roberto Pastry&Bakery di Chiavenna (Sondrio), come Miglior Pandoro; Nicola Zanella di Pederobba (Treviso), che si è aggiudicato il Premio del pubblico e della critica per il Panettone al Cioccolato; infine, Raffaele Farina di Varese ha spiccato nella Sezione Amatoriale del concorso.

Vincitori Panettone Senza Confini 2024

Pasquale Pesce

Pasquale Pesce

Vincitore
"Panettone Senza Confini 2024"
Pasticceria Pesce 1896, Avella (AV)

Pasquale Pesce

Pasquale Pesce

"Miglior Panettone al Cioccolato"
Assegnato dalla giuria tecnica
Pasticceria Pesce dal 1896, Avella (AV)

Nicola Zanella

Nicola Zanella

"Miglior Panettone al Cioccolato del Pubblico"
Assegnato dalla giuria popolare dei crocieristi
Laboratorio Gran Levante, Pederobba (TV)

Nicola Zanella

Nicola Zanella

"Miglior Panettone al Cioccolato della Critica"
Assegnato dalla giuria della critica
Laboratorio Gran Levante, Pederobba (TV)

Raffaele Farina

Raffaele Farina

"Miglior Panettone non Professionista"
Categoria: Amatoriale
Varese (VA)

Panettone Senza Confini
Roberto Moreschi

Roberto Moreschi

"Miglior Pandoro"
Assegnato dalla giuria tecnica
Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (SO)

Presidenti Panettone Senza Confini 2024

Iginio Massari

Iginio Massari

Il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani. Fondatore degli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, membro di Relais Dessert e Presidente di Giuria di Panettone Senza Confini 2024.

Paco Torreblanca

Paco Torreblanca

Il Maestro spagnolo, considerato uno dei più importanti pasticceri degli ultimi trent'anni, noto per la sua arte pasticcera innovativa e l'abilità nella creazione di dolci unici. Presidente della Sezione Pandoro di Panettone Senza Confini 2024.

Pascal Lac

Pascal Lac

Il maestro cioccolatiero più rinomato di Francia, membro dal 2006 della prestigiosa Associazione “Relais Desserts International”, 4 volte “Best of the Best” dei cioccolatieri francesi. Presidente Sezione al Cioccolato di Panettone Senza Confini 2024.

Giuria Panettone Senza Confini 2024

Riccardo Bellaera

Corporate Pastry Chef Costa Crociere

Emmanuele Forcone

Campione del Mondo di Pasticceria 2015

Mauro Lo Faso

Titolare della Pasticceria Delizia di Bolognetta, Palermo

Francesco Mastroianni

Cinque volte Campione d’Italia di Gelateria

Gallery Fotografica - Edizione 2024

“Panettone Senza Confini è un’avventura che è cresciuta e che si è modificata nel tempo per offrire esperienze uniche. Alle interviste dei pasticceri si sono aggiunti workshop che permettono ai crocieristi di mettere mani in pasta”.
Fausto Morabito